8 idee per personalizzare la cerimonia nuziale con il rito simbolico di matrimonio.

Il rito simbolico di matrimonio è la scelta perfetta per gli sposi che sognano di celebrare la propria unione con una cerimonia laica, intima e romantica a Villa Orsini. Lo splendido parco naturale della dimora storica ospita, infatti, suggestive cerimonie simboliche che, talvolta, vengono celebrate anche in concomitanza con il rito civile di matrimonio. Se questa rappresenta la vostra prospettiva di nozze, sappiate che esistono almeno 8 diversi riti simbolici per personalizzare la vostra cerimonia nuziale:

  1. Rituale dell’handfasting o delle mani legate. Ispirato al matrimonio di tradizione celtica e wiccan, questo rito invoca l’unione delle anime degli sposi. Durante la cerimonia, le mani della coppia vengono incrociate e legate insieme da tre nastri che simboleggiano le rispettive famiglie di origine e quella nuova appena formata. Il rituale può essere eseguito dal celebrante, dai testimoni o dagli sposi stessi.
  2. Rito delle candele o della luce. Gli sposi reggono due candele con le quali ne accenderanno una più grande che simboleggia l’unione delle due anime.
  3. Cerimonia della sabbia. Questo rito che è considerato una variante di quello della sabbia prevede che gli sposi versino, contemporaneamente, due vasi di sabbia di colori diversi all’interno di un vaso vuoto. Il mescolarsi dei colori rappresenta l’unione dei due sposi che, tuttavia, continueranno a mantenere la propria indipendenza. Come la sabbia, diventeranno una cosa sola, pur senza perdere la propria identità.
  4. Rito della rosa. Gli sposi si scambiano due rose rosse che metteranno prima sull’altare e, poi, essiccheranno per conservarle. Lo scambio di questo fiore simboleggia l’amore, l’affetto e la fedeltà scambievole che unisce la coppia.
  5. Cerimonia del vino. Durante questo rituale, marito e moglie versano due bottiglie di vino in un decanter, come simbolo di unione eterna. La scelta del vino non è casuale, in quanto quest’ultimo ha lo stesso colore del sangue.
  6. Giuramento della pietra. Questo rito trae ispirazione dal mondo animale, nello specifico da quello dei pinguini, dove il maschio regala un sassolino alla sua compagna di vita. Allo stesso modo, gli sposi si scambiano le promesse di matrimonio poggiando le mani su una pietra personalizzata con le incisioni dei propri nomi.
  7. Ring warming. Per la celebrazione di questo rito gli anelli nuziali vengono inseriti in un sacchetto e vengono fatti passare di mano in mano tra gli invitati presenti alla cerimonia, fino ad arrivare a voi sposi. Questo rito simboleggia l’appoggio che gli sposi riceveranno dai propri cari durante la vita matrimoniale.
  8. Il rito dell’albero della vita. Gli sposi, durante la cerimonia, piantano un albero o una pianta simbolo della crescita, la cura, la dedizione, la pazienza e la volontà di prendersi cura l’uno dell’altro. La pianta potrà essere piantata in un vaso da portare a casa, da curare costantemente come il proprio amore. 

Per maggiori informazioni sul rito simbolico o, più in generale, sull’organizzazione di un matrimonio a Villa Orsini, contattateci subito attraverso l’apposito modulo. La nostra Direttrice Marilina sarà lieta di invitarvi in struttura per rispondere a tutte le vostre domande.