Residenza storica degli Orsini

Fascino antico per nozze esclusive

Villa Orsini è una struttura intrisa di fascino e storia antica. La dimora, realizzata dagli architetti della scuola Vanvitelliana alla fine del Settecento per conto del Duca Filippo Berualdo Orsini, sorge sul sito di una domus romana dell’antica Aeclanum. Frequentata da personalità napoletane di alto rango nel XVIII secolo, oggi la residenza storica conserva tutto il suo splendore originario per accogliere eventi nuziali esclusivi.

L’antica struttura settecentesca rimane intatta, con i suoi salottini, l’arredamento d’epoca e le suppellettili antiche, a testimonianza di una lunga e prestigiosa storia. Il complesso conserva le vestigia degli antichi romani impresse in importanti testimonianze archeologiche: l’acquedotto, la sorgente, il muro e le Cantine.

Image module
I RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI

I tesori di Villa Orsini

La Villa sorge sul sito di un antico complesso romano, di cui resta un tratto di muro del mausoleo della città di Aeclanum, risalente all’Età imperiale di Adriano. I resti, conservati in ottimo stato sotto la tutela della Soprintendenza Archeologica di Salerno e Avellino, sono visitabili dagli ospiti di Villa Orsini. Nel parco naturale di circa 70.000 mq che circonda la villa è possibile ammirare anche un antico acquedotto romano e la sorgente appartenente alla stessa epoca.

Nella villa il Museo espone antichi reperti etruschi e romanici: anfore da trasporto, vasellame, monili e oggetti vari. I proprietari di questa splendida residenza storica condividono con i loro ospiti la passione per l’archeologia, per rendere il ricevimento nuziale un’esperienza unica.

L’antichità di Villa Orsini si respira anche nelle sue cantine, che si aprono durante i ricevimenti nuziali per degustazioni di vini pregiati e formaggi prelibati. Risalgono all’antica struttura originale romana e sono denominate “Limpidia” da un’antica iscrizione ritrovata al momento della ristrutturazione. Le atmosfere antiche e affascinanti delle cantine sono la cornice in cui vivere sensazioni indimenticabili sia dal punto di vista gustativo che emozionale.

V I D E O
Residenza degli Orsini
Resti romani
Museo archeologico
Le Cantine