Fiori estivi: le composizioni per un matrimonio da favola

Come scegliere i fiori per il proprio matrimonio estivo

Per ogni bouquet e allestimento floreale che si rispetti, bisogna considerare innanzitutto la stagionalità dei fiori. Perciò, la scelta diventa molto più specifica per il vostro matrimonio estivo: nella stagione più calda e attesa dell’anno la natura ci regala una grande varietà di fiori per creare composizioni coloratissime e che profumano d’estate. Ecco i consigli di Villa Orsini per guidarvi in questa scelta.

 

 

Stile classico e intramontabile

I fiori per un matrimonio classico ed estivo sono candidi, resistenti e raffinati. Oltre ai fiori che si possono trovare in ogni periodo dell’anno, come le rose, le orchidee, i garofani e i gigli, anche le peonie, le magnolie e il gelsomino sono una scelta classica e di buon gusto. Questi fiori non vengono utilizzati solo per i bouquet, ma anche per le decorazioni: il giglio è adatto a ornare altari, sagrati, addobbi del ricevimento, i capelli o i polsi delle damigelle; mentre il gelsomino è perfetto per il decoro di muri, gazebi esterni o l’arco di nozze. È un fiore rampicante e quindi molto duttile per gli allestimenti, soprattutto per gli spazi all’aperto, i più utilizzati per le nozze estive.

 

Matrimonio bucolico

Lo stile semplice, sognante e immerso nel verde della natura è perfetto per le coppie che conoscono il vero valore della semplicità. Per quanto riguarda lo stile bucolico, il primato è dei fiori di campo, come i girasoli, che resistono perfettamente alla calura del sole estivo, richiamando col loro giallo intenso la bella stagione e la vivacità dei matrimoni di luglio o agosto. Insieme alla lavanda è il fiore più utilizzato per i matrimoni bucolici in piena estate. Quest’ultima, col suo profumo intenso, richiama i campi del sud della Francia, la campagna e la semplicità. Infine, vi proponiamo la ginestra: un fiore rustico ma allo stesso tempo regale, che tradizionalmente trasmette fortuna, gioia e felicità, molto amato dai Druidi per i riti propiziatori nelle notti precedenti le nozze.

 

Composizioni tropicali per un evento chic

Per uno stile moderno e sontuoso, una soluzione estiva ottimale sono i fiori esotici che rendono gli ambienti chic e colorati. Gli allestimenti floreali potranno assumere forme moderne e accattivanti come forme geometriche rettangolari e triangolari o espandersi in altezza. Alcune delle opzioni principali sono: l’anthurium, il fiore tropicale per eccellenza, la cui forma a cuore lo rende slanciato e adatto a creare movimento per gli allestimenti floreali; l’alstroemeria, il simbolo della vittoria del bene per gli antichi Incas, così come l’amore vero. È un fiore che ricorda il giglio, per la sua eleganza e resistenza alla calura. Infine, citiamo l’ibisco: il fiore che esalta i capelli delle donne nei dipinti di Gauguin, richiamando immediatamente alle isole dell’oceano pacifico, alle barriere coralline e alle spiagge bianchissime.

Per la scelta degli addobbi floreali e di tutto quanto concerne il ricevimento, affidatevi a noi di Villa Orsini: organizzeremo il vostro matrimonio insieme. Lasciate a noi il compito di realizzare il vostro sogno e riservatevi il piacere di viverlo da protagonisti. Contattateci subito attraverso l’apposito modulo oppure tramite WhatsApp per fissare un appuntamento.