La scelta delle fedi per il matrimonio è un momento fondamentale dell’organizzazione di questo importante evento: gli sposi scelgono insieme l’anello prezioso che sarà segno del loro indissolubile legame. Infatti, le fedi suggellano la promessa d’amore eterna che gli sposi si scambiano nel giorno del loro matrimonio fin dal tempo degli antichi romani, che indossavano l’anello nuziale all’anulare, convinti che da questo dito passasse la “vena amoris”, che conduceva direttamente al cuore.
La scelta più comune e tradizionale è la fede in oro giallo o bianco, leggermente bombata “alla francesina”, oppure alta e piatta, tipo “mantovana”. Negli ultimi anni, però, colori e materiali si differenziano per offrire gioielli particolari e unici: le fedi in platino sono più esclusive, visto che questo materiale è il più raro tra i metalli preziosi e la sua durezza lo rende perfetto per le incastonature di diamanti; le fedi in titanio hanno riscosso un grande successo, poiché sono leggere e resistenti, non si deformano, non si rigano e sono anallergiche; le fedi in oro rosa sono raffinate e dal gusto un po’ retrò, il loro colore è dato dalla percentuale di rame contenuta nella lega.
La tradizione vuole che le fedi presentino l’incisione della data del matrimonio e del nome del coniuge, ma è bello personalizzarla con poche parole, uniche per gli sposi. Nella scelta è bene tenere presente la grammatura: per quella della sposa è consigliata una grammatura leggermente inferiore.
Costruiremo insieme a voi ogni momento del vostro giorno più importante. Contattaci, Marilina sarà lieta di supportarvi nella scelta e nella progettazione dell’evento.



