Guida per lo sposo: tra discorso e tradizioni nuziali

Consigli e suggerimenti per il discorso dello sposo e sull’approccio alle tradizioni

Così come la sposa, anche lo sposo ha le sue tradizioni da rispettare o da infrangere, oltre all’inevitabile discorso di ringraziamento. Noi di Villa Orsini, col nostro entusiasmo per il wedding e la nostra esperienza decennale, vogliamo darti alcuni suggerimenti per conoscere e affrontare al meglio tutto ciò, assicurandoti di vivere serenamente un evento unico.

 

 

Elementi importanti per il discorso dello sposo: organizzazione e ringraziamenti

Preparare il discorso in anticipo è fondamentale! È meglio evitare l’improvvisazione, soprattutto davanti a un pubblico così importante. Se non vuoi leggere interamente il discorso, è utile stilare una serie di punti chiave per non dimenticare gli elementi essenziali, ma parlando comunque con emozione, spontaneità e senza timidezza. Non dimenticare di ringraziare chi vi ha aiutato e sostenuto: prepara una lista di nomi che racchiuda tutti coloro che vi hanno supportato nell’organizzazione dell’evento, lasciando un posto speciale per la sposa, che potrai chiamare per la prima volta “moglie”.

 

Conoscere le tradizioni riguardanti lo sposo

Le tradizioni nuziali che riguardano gli sposi, insieme e separatamente, sono molteplici e conoscerle è il primo passo per decidere se seguirle o meno. Secondo la tradizione, il futuro marito non deve vedere la sposa il giorno prima del matrimonio per evitare la sfortuna. Inoltre, il giorno delle nozze, lo sposo non può tornare indietro verso casa: se dimentica qualcosa, deve mandare qualcun altro a prenderla. Una delle tradizioni più diffuse è quella del bouquet, l’ultimo regalo che il fidanzato fa alla futura sposa. A seconda delle usanze, il bouquet può essere spedito a casa della sposa con un biglietto, consegnato dalla futura suocera o dallo sposo direttamente all’altare. Altre consuetudini considerate di buon auspicio includono il taglio della cravatta dello sposo, da distribuire agli uomini invitati, e l’ingresso in casa con la sposa in braccio.

 

Rispettarle o infrangerle?

Ci sono tradizioni di cui nessuno riesce a fare a meno, nemmeno le coppie che si definiscono più moderne e anticonvenzionali. Questo significa che rispettare le tradizioni è ancora importante e conferisce un tocco di suggestione e magia a uno dei giorni più belli della propria vita. Una volta conosciute le principali tradizioni dello sposo, potrete decidere consapevolmente se seguirle oppure no: se evitarle perché considerate solo come riti scaramantici, oppure se apprezzarle in quanto legame poetico col passato. In entrambi i casi, noi di Villa Orsini ci impegneremo per rendere indimenticabile il giorno speciale dei nostri sposi.

 

Villa Orsini: il luogo ideale per il tuo matrimonio

Villa Orsini, con il suo fascino senza tempo e la sua storia millenaria, è la cornice perfetta per il tuo matrimonio. Con una preparazione accurata e un’attenzione ai dettagli, il tuo giorno speciale sarà un’esperienza indimenticabile, per te e per tutti gli invitati.

Vieni a celebrare le nozze da noi! Contattateci subito attraverso l’apposito modulo oppure tramite WhatsApp per fissare un appuntamento.