Come scegliere il velo e come abbinarlo all’abito
Il velo è ancora oggi l’accessorio per eccellenza della sposa, sebbene abbia cambiato significato nel corso della storia: da simbolo di verginità a dettaglio glamour dell’outfit nuziale. Come sempre, noi di Villa Orsini, nella nostra decennale esperienza in campo di wedding, attenti a curare ogni particolare di questo giorno speciale, vogliamo darti alcuni consigli per guidarti nella scelta del velo perfetto.
- Il legame con l’abito
- Il rapporto con la sposa
- Il tipo di cerimonia
- Villa Orsini: il luogo ideale per il tuo matrimonio
Il legame con l’abito
Il primo elemento da considerare per la scelta del velo è l’abito: essi saranno strettamente legati l’uno all’altro e potranno valorizzarsi reciprocamente. Se hai scelto un abito da sposa semplice, puoi osare con un velo ricco di strass e punti luce, oppure puntare su un velo importante in pizzo. Se il tuo abito presenta molti particolari, è bene, invece, che il velo sia più sobrio. Nel caso in cui indosserai un abito a sirena con schiena scoperta, puoi valorizzare questo dettaglio con un velo corto o trasparente, oppure coprirlo con uno molto lungo e doppio, durante la cerimonia religiosa. Inoltre, il velo va abbinato alla tonalità specifica dell’abito e alla sua texture, brillante oppure opaca. Per quanto riguarda gli strati, un unico strato dona un tocco di sofisticata eleganza, mentre i veli a più strati si addicono ad abiti dallo stile classico e romantico, e permettono anche di indossare il cosiddetto blusher, o “calata”, ossia la parte di velo che lo sposo solleverà all’altare.
Il rapporto con la sposa
Altro criterio di scelta per il velo perfetto è la sua lunghezza, che deve essere proporzionata alla tua altezza, al tuo volto e all’acconciatura. Le velette e i fascinator si possono allungare fino ai gomiti, oppure fino al punto vita o alle ginocchia, ma possono toccare anche il pavimento; i veli a cappella e a cattedrale, invece, creano drappeggi sul pavimento, conferendo magnificenza al total look. Tutti questi strati andranno a incorniciare il tuo volto, i cui lineamenti avranno quindi un ruolo fondamentale nella scelta del velo: su un viso tondeggiante starebbe meglio un velo che arrivi alle spalle e voluminoso nella parte superiore; mentre su un viso quadrato e sfinato sarebbe da preferire un velo che ammorbidisca i lineamenti, come il modello a cascata.
Il tipo di cerimonia
Infine, va considerato il tema e lo stile generale dell’evento: il velo a cappella è tipico di un matrimonio più sobrio, ma pur sempre classico; mentre le velette, tipiche di una cerimonia più chic, si prestano a eventi all’aperto dove magari, tolta la parte velata, potrai sfoggiare il bellissimo copricapo durante il banchetto. Il più adatto a un matrimonio principesco, invece, è il velo a cattedrale, con i ricami o liscio, a seconda dell’equilibrio di cui ha bisogno l’abito da sposa; mentre il velo con un unico strato è perfetto per cerimonie in spiaggia dal look più semplice e bohémien, perfetto al soffiare del vento.
Villa Orsini: il luogo ideale per il tuo matrimonio
Con il suo fascino senza tempo e la sua storia millenaria, Villa Orsini è la cornice perfetta per il tuo matrimonio. Con una preparazione accurata e un’attenzione ai dettagli, il tuo giorno speciale sarà un’esperienza indimenticabile, per te e per tutti gli invitati. Sapremo realizzare i tuoi desideri nell’atmosfera unica della nostra villa, con i suoi verdi spazi esterni e le sale interne piene di fascino, curate in ogni dettaglio per rendere il tuo matrimonio un successo.
Vieni a celebrare le nozze da noi! Contattateci subito attraverso l’apposito modulo oppure tramite WhatsApp per fissare un appuntamento.