Le 7 regole d’oro del ricevimento di nozze perfetto

Il ricevimento di nozze perfetto tra regole e consigli.

Sebbene non esistano regole fisse per l’organizzazione del matrimonio, un ricevimento di nozze elegante ed accurato fin nei dettagli necessita grande organizzazione e professionalità.

Il team di esperti di Villa Orsini ha individuato 7 regole d’oro per l’organizzazione di un ricevimento di nozze perfetto:

  1. L’accoglienza degli ospiti richiede un calice di benvenuto. Al termine della cerimonia religiosa o civile, gli invitati attendono gli sposi in Villa. Per rendere più piacevole l’attesa, bisognerà intrattenere gli ospiti con un calice di bollicine.
  2. L’arrivo in villa degli sposi coincide con il primo brindisi. Un brindisi ben augurante con tutti gli ospiti è la degna apertura di un banchetto di nozze che si rispetti.
  3. Al termine dell’aperitivo, gli ospiti attendono l’arrivo in sala degli sposi. L’entrata degli sposi richiede la presenza di tutti i commensali e la giusta accoglienza da parte di musicisti ed animatori.
  4. Il menù di nozze dipende dall’orario del ricevimento. Il pranzo di nozze potrà essere più abbondante della cena in quanto si svolgerà in un maggior numero di ore. Un menù di nozze serale richiederà, invece, una selezione limitata di piatti.
  5. L’apertura delle danze spetta agli sposi. Il primo ballo da marito e moglie dovrà essere un lento. Dopo il primo ballo, la sposa ballerà con il padre e lo sposo con la madre.
  6. Il buffet di dolci ed il taglio della torta segnano la fine del ricevimento. Una raffinata selezione di torte e dolci al cucchiaio è la degna conclusione di un banchetto di nozze elegante e raffinato.
  7. La consegna delle bomboniere prima dei saluti. Secondo il galateo, le bomboniere devono essere consegnate entro 20 giorni dal ritorno dalla luna di miele. Tuttavia, negli ultimi anni, è tradizione consolidata consegnare le bomboniera al termine del banchetto, come forma di ringraziamento per gli ospiti.

Per organizzare un ricevimento di nozze a Villa Orsini, vi invitiamo a contattarci attraverso l’apposito modulo. La nostra Direttrice Marilina sarà lieta di rispondere ad ogni vostro dubbio o curiosità.

Orsini Experience

Main Partner