La scelta degli abiti per le damigelle

I consigli degli esperti per la scelta degli abiti e degli accessori delle damigelle.

Scelte tra sorelle, cugine ed amiche nubili, le damigelle sono gli angeli custodi delle spose sin dall’organizzazione delle nozze. Oltre ad aprire il corteo nuziale con i bambini, il team bride ha il compito di presenziare alla scelta dell’abito da sposa, organizzare l’addio al nubilato ed aiutare la sposa durante l’intera giornata delle nozze. Da qui, la necessità che tutte le damigelle indossino abiti in linea con il tema di nozze.

Il galateo vieta tassativamente di indossare il bianco, al contrario consiglia di optare per colori pastello per le cerimonie diurne e nuance scure per i ricevimenti più eleganti. Rispetto alla scelta del modello non esistono regole inviolabili. L’importante è tener conto della fisicità delle damigelle, optando sempre per abiti lunghi oppure corti, mai al di sopra del ginocchio. I vestiti in stile impero sono perfetti sia per le damigelle curvy che per quelle più esili.

La scelta dello scollo deve tenere in considerazione la fisicità di tutte le componenti del team bride. Scegliere uno scollo a v non troppo profondo è la soluzione ideale per ragazze poco formose nonché la peggiore per quelle prosperose. Da qui, l’importanza di optare per uno scollo a cuore, a barchetta o all’americana capace di valorizzare le fisicità più diverse.

Le damigelle indosseranno décolleté o sandali gioiello con tacco alto a stiletto o a imbuto. Le scarpe dovranno, inoltre, essere abbinate a una pochette o una clutch dello stesso colore.

L’outfit dovrà essere completato da un dettaglio floreale che richiami il bouquet della sposa, come un bouquet da damigella o un raffinato corsage.

Se avete bisogno di altri consigli sulla scelta degli abiti delle damigelle o sull’organizzazione di un matrimonio a Villa Orsini vi invitiamo a contattare la nostra Direttrice Marilina attraverso l’apposito modulo.

Orsini Experience

Main Partner