La scelta dell’abito da sposo in base alla corporatura

I consigli degli esperti per la scelta dell’abito da sposo perfetto in base alla corporatura.

La sposa, avvolta da un incantevole abito bianco, è di una bellezza disarmante. Radiosa e straordinariamente elegante, merita al suo fianco uno sposo altrettanto affascinante. Da qui, l’importanza di scegliere con cura un abito da sposo in grado di valorizzare la corporatura del futuro marito, mascherando i difetti ed esaltando i punti di forza.

Stilisti ed esperti del settore, agli sposi longilinei suggeriscono di indossare abiti doppiopetto senza coda di rondine, prediligendo pattern a linee orizzontali e tessuti corposi capaci di donare volume ed esaltare la fisicità del futuro marito.

Al contrario, gli sposi dalla corporatura robusta devono prediligere abiti con motivi a linee verticali, sviluppate su toni scuri o medi come il grigio canna di fucile, il blu e il nero che contribuiscono a slanciare la figura. Motivo per cui gli esperti sconsigliano di indossare il tight, abbinato a bretelle e panciotto, che focalizza l’attenzione sulla parte centrale del corpo. Rispetto alla scelta del tessuto bisognerà optare per lane pettinate e fini, evitando i tweed spessi e voluminosi. Infine, cravatta, pochette e cintura dovranno essere rigorosamente colorate per alleggerire con eleganza il look dello sposo.

I completi sartoriali con fantasie a righe verticali che allungano la silhouette rappresentano, invece, la scelta ideale per i futuri mariti dalla statura contenuta. Il taglio delle spalle squadrato e diritto, il punto vita della giacca e le tasche leggermente rialzati slanceranno ulteriormente la figura. Esistono, infine, calzature con rialzo che, con molta discrezione, possono regalare qualche centimetro in più a chi desidera apparire più alto nel giorno delle proprie nozze.

I colori chiari e linee orizzontali esaltano, invece, la bellezza degli sposi più alti, pur senza sottolineare l’eventuale divario con la sposa. A tal proposito, gli esperti suggeriscono di prediligere un abito da sposo con giacca a doppio petto o con revers più larghi della media, evitando frac e completi particolarmente aderenti che accentuano l’altezza. Nessun limite riguardo alla scelta degli accessori, fatta eccezione per bastone e cilindro che allungano la figura.

Se desiderate ricevere ulteriori consigli sulla scelta dell’abito da sposo o, più in generale, sull’organizzazione di un matrimonio elegante in una dimora storica, vi invitiamo a contattarci subito attraverso l’apposito modulo. La nostra Direttrice Marilina sarà lieta di invitarvi a Villa Orsini per rispondere a tutte le vostre domande.

Orsini Experience

Main Partner