Gli abiti da sposa iconici della storia

Un viaggio attraverso gli abiti da sposa più famosi, dai reali alle celebrità

L’abito da sposa, con il suo fascino universale per ogni epoca e stile, è l’elemento principale del sogno fiabesco di moltissime donne, celebrità e regali, accomunate tutte dallo stesso desiderio della favola a lieto fine. Ecco quindi una breve panoramica degli abiti da sposa più iconici della storia, contemporanea e non.

 

 

Abiti “regali”

Per ispirazioni principesche, iniziamo dando un’occhiata ad alcuni dei matrimoni reali più iconici, partendo dal fascino classico ed eterno dell’abito di Elisabetta II, che sposò il Principe Filippo nel 1947 con un abito in avorio ricamato con oltre diecimila perle, un velo di seta e numerosi gioielli della corona. Nove anni dopo, Grace Kelly sposò Ranieri III di Monaco con un vestito realizzato dalla costumista Helen Rose, citato come uno dei più eleganti e memorabili abiti da sposa di tutti i tempi, uno dei più pregiati capolavori di sartoria mai realizzati ad oggi. Esercitò una tale influenza da essere ancora oggi d’ispirazione per moltissime spose che tentano di emularlo, tra le quali addirittura Kate Middleton nel 2011, in Alexander McQueen per il suo matrimonio con il Principe William.

 

Gli abiti delle celebrità

Molto diverso il discorso per le celebrità, che spesso preferiscono abiti più semplici, alternativi e personali, rispetto al classico abito da principessa. Ne è un esempio l’abito rosa tenue di Givenchy del secondo matrimonio di Audrey Hepburn: corto, con collo a imbuto, racchiudeva lo stile sofisticato e sbarazzino della Hepburn e degli anni Sessanta tutti. Ancora più semplice il look di Yoko Ono, che sposa il suo John Lennon con calzettoni, sneakers bianche e cappello a tesa larga su lunghi capelli neri, rendendola il simbolo della sposa hippy. Altra celebrità rimasta fedele al suo stile, anche nel giorno delle sue nozze, è Kate Moss, che richiama gli anni Venti e la sua personalità rock e bohemien, con un abito scivolato dalle trasparenze vintage e una miriade di paillettes argentate sui bordi.

 

Icone contemporanee

Le star continuano a sfoggiare abiti da sposa iconici anche in tempi più recenti: lo dimostrano le spose famose degli ultimi anni come Barbara Palvin, Hailey Bieber, Ariana Grande e molte altre. Barbara Palvin, l’ex angelo di Victoria Secret’s, per il suo matrimonio con l’attore Dylan Sprouse nel luglio 2023, ha scelto l’intramontabile e classico abito personalizzato di Vivienne Westwood dalla linea semplice, lungo, bianco avorio e dal caratteristico corpetto. Nel 2019, invece, Hailey Bieber ha indossato un abito di pizzo Off-White, che univa i classici canoni nuziali – con scollo a cuore, gonna a sirena e lungo strascico – e i canoni più urban, sensuali e antitradizionali: con le trasparenze e la scritta sul fondo del velo: “Till Death Do Us Part” (finché morte non ci separi) ricamata in bianco con maxi lettering secondo l’estetica Off-White. Nel maggio di quest’anno, per rinnovare la promessa e dare l’annuncio del primo figlio, ha confermato la sua scelta, sfoggiando un abito di pizzo, aderente e trasparente di Saint Laurent.

 

Per la scelta del vostro abito da sposa, lasciatevi ispirare dai grandi abiti della storia e della contemporaneità, per poi seguire i vostri gusti e il vostro istinto. Per tutto il resto, affidatevi a noi di Villa Orsini: organizzeremo il vostro matrimonio insieme. Lasciate a noi il compito di realizzare il vostro sogno e riservatevi il piacere di viverlo da protagonisti. Contattateci subito attraverso l’apposito modulo oppure tramite WhatsApp per fissare un appuntamento.